1. Inizio
  2. Guide All'acquisto SAN

I vantaggi del SAN

Volumi con allocazioni variabili

Una SAN assegna dei volumi con capacità variabile ai client/server . Ciò consente di aumentare il volume dedicato man mano che il consumo aumenta o, al contrario, di ridurlo se un volume è sovradimensionato. La centralizzazione dei volumi su una SAN consente quindi ai server di non essere più sottodimensionati o sovradimensionati in termini di capacità.

Capacità di archiviazione espandibile

Una SAN rappresenta un controller a cui possono essere collegati ulteriori array di dischi rigidi (JBOD), consentendo di aumentare il numero di drive controllati dalla SAN. Alcune SAN centralizzano anche più host per raggiungere capacità di archiviazione oltre il Petabytet. È possibile lasciare degli slot vuoti sulla SAN in modo da estenderne la capacità a un costo inferiore, aggiungendo solo i HDD necessari.

Snapshots e Replication

Uno dei servizi più importanti della SAN è quello di essere in grado di proteggere e organizzare i backup. È possibile eseguire attività di backup incrementale, incrementale tramite versioning o istantanee (snapshots) sui sistemi e sui dati di vari client. Fare questi backup a livello di blocco rende il recupero veloce quanto fare il backup.

Alleggerisci i server dal lavoro di condivisione storage

Centralizzando i dati, una SAN alleggerisce i server dal lavoro di scritture e letture, liberando delle risorse della CPU e della cache per attività più specifiche. La funzione VAAI fa un ulteriore passo avanti consentendo alla SAN di gestire complesse query relative allo storage quali clonazione delle macchine virtuali, deduplica o backup incrementale.

Duplicazione remota per PCA

Per non perdere dati in caso di sinistro (incendio, alluvione, terremoto, ...) la SAN propone la duplicazione remota. I dati vengono sincronizzati su una seconda SAN remota offrendo ridondanza tra i siti. È inoltre possibile utilizzare questa funzionalità per raddoppiare l'infrastruttura SAN e offrire agli utenti del secondo sito l'accesso a un throughput ottimizzato.

Ottimizzazione del traffico dati

In un'azienda dotata di SAN è possibile distinguere 2 reti.
La prima lega i server delle applicazioni e i loro database memorizzati sulla SAN. Questa rete è generalmente fatta con collegamenti in fibra (Fibre Channel o FCoE). Generalmente si tratta di una rete di produzione e manutenzione.
La seconda lega i server delle applicazioni agli utenti. Questa rete è in genere basata su collegamenti in rame gigabit. Si tratta di una rete di trasmissione.
Otteniamo quindi un traffico organizzato e fluido in cui le larghezze di banda sono in funzione delle richieste e delle esigenze.

Convenienza

Se l'acquisizione di una SAN rappresenta un investimento significativo, la grande capacità che gestirà e la scalabilità della SAN in termini di volume può giustificare questa spesa per l'azienda. Infatti, se confrontiamo il costo totale di proprietà (TCO) al costo per terabyte, la SAN diventa una soluzione economica.