1. Inizio
  2. Guide All'acquisto Memorie FLASH

Capire e scegliere velocità e classe delle schede SD

La velocità (MB/s) è importante per scattare e trasferire foto
La classe (velocità) è importante quando registri video

A) La Velocità:

La velocità (MB/s) è importante per scattare e trasferire foto
Velocità di scrittura: determina la velocità con cui le foto possono essere salvate sulla scheda di memoria in modo da poter scattare istantanee più veloci.
Velocità di lettura: determina la velocità con cui le foto vengono trasferite dalla scheda al computer.

L'Indice di Velocità (es: 15MB/s, 30MB/s, etc.) è la velocità massima della scheda e anche quelle che si dovrebbero riscontrare durante l'uso tipico in scrittura o lettura. Questa misura è rilevante per la foto, in particolare per scattare foto ad alta risoluzione e/o per registrare in formato RAW dove i file creati sono molto grandi. Più veloce è la scheda, più velocemente salverà il file e più velocemente sarà pronto per scattare un'altra foto. Con la modalità burst, puoi davvero vedere la differenza di velocità sulle fotocamere reflex digitali di fascia alta.

Il momento decisivo a volte dura solo una frazione di secondo. Ecco perché le schede di memoria foto ad alte prestazioni sono ottimizzate per l'acquisizione a raffica, permettendoti di scegliere le tue foto preferite. Inoltre, con una capacità di archiviazione fino a 256 GB , le schede di memoria flash ti offrono più spazio per archiviare le tue foto, anche se sono composte da immagini RAW + JPEG.

B) Classe di Velocità:

La classe è importante quando registri video
La classe rappresenta la scrittura a velocità costante minima sulla mappa. Le classi più alte consentono la registrazione di video di alta qualità. Controlla la tua fotocamera/ videocamera per la classe richiesta per l'uso ottimale.

La Classe di Velocità è la velocità minima in base a un test di scenario di emergenza. La classe di velocità è importante per la modalità video o le videocamere, in cui il dispositivo registra il flusso di dati normale. La risoluzione e il formato del video determinano la quantità del flusso regolare di dati.
Questo si traduce in una velocità minima richiesta per garantire che il video catturato sulla scheda sia registrato a un ritmo veloce senza ritaglio del fotogramma (che comporterebbe una perdita di dati e una riproduzione a scatti)

L'attuale specifica SDHC definisce le Classi 2, 4, 6, 8 e 10 come segue:

L'attuale specifica SDHC definisce le Classi 2, 4, 6, 8 e 10 come segue:

O con la nuova nomenclatura :

Classe

Velocità Minima
2 2Mb/s
4 4Mb/s
6 6Mb/s
8 8Mb/s
10 10Mb/s

Classe U

Velocità Minima

1

10Mb/s

2

30Mb/s

C) Più tecnico e facoltativo ma importante:

Ultra High Speed, Phase I (UHS-I) è progettato per schede SDHC e schede SDXC ed è stato aggiunto alla specifica SD 3.0. Questo è un miglioramento del design per aumentare le prestazioni delle schede SDHC / SDXC.

La funzione UHS-I definisce due opzioni di architettura bus con velocità di trasferimento dati fino a 50 MB/s (UHS-50) e 104 MB/s (UHS-104). Queste velocità sono velocità massime teoriche e l'attuale prestazione massima per una specifica scheda è definita sull'etichetta o nelle informazioni della scheda stessa.

UHS è un miglioramento delle specificità dell'interfaccia SD originale. I dispositivi otterranno la velocità massima UHS se sia la scheda che il dispositivo supportano l'UHS. In caso contrario, la scheda e il dispositivo utilizzeranno la velocità massima inferiore SD che è possibile ottenere.
Non c'è alcun problema di compatibilità nell'uso di una scheda UHS in un dispositivo che non supporta UHS.

Il bus Ultra High Speed Phase II (UHS-II) progettato per schede SDHC e SDXC è stato aggiunto alla SD 4.0. Questo è un ulteriore miglioramento del design con modifiche all'interfaccia dei connettori per migliorare le prestazioni.

La specificità UHS-II definisce l'architettura del bus per le opzioni da 156 MB/s e 312 MB/s. I produttori hanno implementato l'opzione 312MB/s per le schede di memoria. Questi sono i limiti massimi teorici e l'attuale prestazione massima per una determinata scheda è definita sull'etichetta o nelle informazioni della scheda stessa.

I dispositivi domestici otterranno la velocità massima UHS-II quando la scheda e il dispositivo host supportano entrambi UHS-II. In caso contrario, il dispositivo di aggancio e la scheda utilizzeranno la velocità UHS-I più veloce o la velocità del bus SD.
Non c'è alcun problema di compatibilità nell'uso di una scheda USH-II in un dispositivo UHS-I o non-UHS.

Esempio : la gamma SD di San Disk