1. Inizio
  2. Guide All'acquisto NAS

Elementi del NAS

Frontale NAS (Pulsanti, Schermo, ...)

La parte anteriore di un server NAS offre molte informazioni. Alcuni modelli sono dotati di uno schermo LCD e di pulsanti per scorrere le varie informazioni sullo schermo come indirizzi IP delle diverse interfacce di rete o il livello RAID. I LED multicolore, consentono di essere avvisati dell'accensione del NAS, di sapere se è in funzione o meno, se è riconosciuto sulla rete e di monitorare lo stato degli HDD nei rispettivi bay.

Slot/ Cassetti

Ogni alloggiamento (o cassetto) può ospitare l'HDD (Hard Disk Drive) o l'unità SSD (Solid State Drive). Gli alloggiamenti da 3,5 "possono ospitare unità da 3,5" o 2,5 ". Ciascuno di essi corrisponde a una posizione collegata da un'interfaccia disco (SATA o SAS) e viene riconosciuto dal sistema tramite il relativo numero di slot. Su un server NAS i cassetti sono detti hot swap o sostituibili a caldo per consentire il cambio del supporto di memorizzazione senza spegnere il NAS e quindi senza interruzione dei servizi.

Connettori USB

Un NAS è in genere dotato di porte USB 3.0 normalmente situate nella parte anteriore e posteriore del NAS. Queste porte USB consentono molteplici usi come la connessione ad un HDD esterno o altri dispositivi USB.
Le porte USB (anteriore e/o posteriore) sono utilizzate per collegare supporti di memorizzazione esterni come hard disk esterni o chiavette USB. Sono utilizzati per migrare i dati dal NAS al dispositivo USB o viceversa.

Processore (CPU)

Il processore esegue tutte le operazioni di calcolo. In questo modo, gestisce la distribuzione delle parità all'interno degli array RAID, elabora le richieste di accesso ai volumi ed esegue le operazioni di sistema e le varie funzionalità utilizzate. Il tipo di processore (Atom, Celeron, i3,i5, i7, Xeon) e la sua frequenza condizionano la capacità del NAS di eseguire operazioni complesse nel più breve tempo possibile. Inoltre, è necessario salire di gamma nella scelta del processore in base all'uso che verrà fatto del NAS, il tipo di file eseguiti e il numero di connessioni simultanee.

Memoria RAM

La RAM memorizza i percorsi dei file e le richieste di accesso al disco che sono in attesa di elaborazione. La capacità della RAM deve quindi essere ampliata con il numero di unità RAID array, il numero di file e il numero di accessi simultanei . Alcune applicazioni come la virtualizzazione NAS consumano anche molta RAM.

Moduli mSATA

I moduli MSATA sono supporti di archiviazione flash (o SSD) che si collegano alla scheda madre tramite un'interfaccia a banda larga veloce, vicino a PCI Express. I moduli mSATA associati costituiscono un volume di cache (buffer) che memorizzerà i file più richiesti al fine di ridurre il tempo di accesso su di essi. Il loro design Flash consente di raggiungere un livello elevato di IOPS (numero di operazioni eseguite in un secondo).

Cache SSD

La cache SSD consiste nel collocare negli alloggiamenti delle SSD che non saranno disponibili sul sistema, in quanto utilizzate come cache (buffer). Come i moduli mSATA, memorizzeranno i file più richiesti al fine di ridurre il tempo di accesso su di essi. A differenza dei moduli mSATA, la cache SSD si collega alle interfacce del disco, negli alloggiamenti. La cache SSD potrebbe rappresentare un volume di cache di grandi dimensioni in base alla capacità degli SSD che lo compongono.

Interfaccie HDD

Le interfacce disco collegano la scheda madre del NAS ai supporti di archiviazione HDD o SSD. L'interfaccia SATA III da 6 Gb/s è la più comune sui NAS. Alcuni modelli con prestazioni più elevate includono l'interfaccia SAS da 6 Gb/s o 12 Gb/s per equipaggiare il NAS con supporti di memorizzazione SATA III, SAS da 6 Gb/s o 12 Gb/s. L'interfaccia SAS è caratterizzata dalla banda quad-band che consente a un disco SAS di gestire contemporaneamente quattro operazioni di lettura / scrittura.

Ventilazione

I NAS sono dotati di ventole "intelligenti". La velocità di rotazione delle ventole varia a seconda della temperatura del sistema e degli hard disk al fine di ridurre al minimo il disturbo acustico e ridurre il consumo elettrico correlato alla ventilazione, in caso di basse sollecitazioni. Su alcuni NAS montati a rack, i fan pack sono rimovibili per la sostituzione a caldo, in caso di guasto.

Interfaccie di rete

I NAS sono dotati nativamente di porte Gigabit Base-T. Alcuni modelli dispongono inoltre di 2 slot PCIe per l'aggiunta di schede a doppia porta Gigabit Base-T o di una doppia porta 10Gb/s Base-T, SFP + Direct Attach o SR su connettori LC. Ogni interfaccia è configurabile e le interfacce dello stesso standard possono essere aggregate per aumentare la larghezza di banda e/o fornire tolleranza di errore. 7 standard di aggregazione di banda sono supportati da Qnap e Synology NAS.

Slots PCI-e

Gli slot PCIe sono disponibili su alcuni modelli e consentono di aggiornare la configurazione aggiungendo schede PCie. È possibile aggiungere una o due schede dual port Gigabit, dual port 10 Gb/s o due schede Ctrl SAS per connettere uno  o più chassis di espansione.

Uscita HDMI

Alcuni NAS hanno uscite HDMI, rendendo il NAS un server multimediale. Collegare una tastiera e un mouse alle porte USB e controllare il NAS da un monitor PC o TV. Il NAS è quindi autonomo e non richiede più l'uso di un computer.