1. Inizio
  2. Guide All'acquisto NAS

Cos'è un NAS ?

1) CHE COS'E' UN NAS 

Un server NAS è un dispositivo di rete con le funzioni principali di archiviazione e condivisione dei dati. È un volume condiviso che può raggiungere grandi capacità ed è accessibile da tutti i sistemi (MAC, Windows, Linux, Unix, Android, iOS).

Il NAS è un must per le aziende in quanto offre potenti strumenti di amministrazione dei diritti utente, consentendo un accesso client sicuro. Questa sicurezza è rafforzata da una ridondanza di componenti critici (alimentatori ridondanti, array RAID di HDD, ...) e dall'integrazione delle funzionalità di backup (replica remota, backup su cloud). Il NAS protegge i dati dalla maggior parte dei guasti hardware rendendo la soluzione altamente disponibile e completamente inclusa nei piani di disaster recovery.


Il NAS si evolve in base alle tue esigenze. Un NAS rimane scalabile in termini di capacità e prestazioni. La capacità può essere estesa aggiungendo dischi rigidi negli alloggiamenti vuoti o aggiungendo uno chassis di espansione. Le prestazioni possono essere aumentate con divers upgrade: RAM, cache SSD, moduli mSATA Flash o schede di connettività 10Gb/s (fibra ottica, SFP +, 10G base-T). Queste opzioni consentono al NAS di tracciare l'evoluzione della vostra azienda e dell' infrastruttura di rete.


I server NAS sono ricchi di funzionalità e integrano varie applicazioni. Per questo motivo, il NAS può assumere le funzioni di server Web, server di posta, server di backup, iniziatore iSCSI. L'elenco di queste funzionalità è lungo ed in evoluzione poiché i produttori aggiornano costanetemente il sistema operativo.