1. Inizio
  2. Guide All'acquisto NAS

Elenco delle funzionalità

Condivisione di file

  • Server FTP: la funzionalità server FTP consente di trasmettere documenti tramite un collegamento inviato al destinatario. È possibile impostare una data di validità del collegamento, un numero limitato di download e determinare la larghezza di banda massima per il download del contenuto. Un client FTP può anche essere installato sul PC / MAC per connettersi localmente o in remoto al NAS per copiare o recuperare documenti.

    Compatibile con i protocolli SMB / CIFS, AFP e NFS: il NAS è compatibile con i sistemi operativi Windows, MAC e Linux, consentendo la centralizzazione dei dati nonostante i sistemi eterogenei.

Archiviazione dei dati

  • Creazione di POOL di archiviazione: un pool di archiviazione include uno o più array RAID. Creando due pool di archiviazione, si creano due volumi separati che possono essere assegnati a usi specifici. (es .: pool1 di backup, pool2 condivisione, pool3 destinazione iScsi.
  • Allocazione dinamica (espansione automatica e intelligente dei pool di archiviazione): l'allocazione dinamica è una funzione che offre al NAS l'iniziativa di aumentare il volume di un pool di archiviazione in base alle necessità e senza interruzioni del servizio. Assegnare la capacità oltre ogni gruppo di lavoro indipendentemente dal limite di archiviazione fisica. Lo spazio fisico su disco viene utilizzato solo quando i file vengono scritti. L'allocazione dinamica garantisce che la capacità del NAS sia utilizzata in modo ottimale.
  • Creazione di LUN per destinazioni iSCSI: eseguire l'importazione dei dati dai server al NAS mediante la creazione di destinazioni iSCSI. I dati saranno quindi centralizzati sullo stesso chassis. Ciò consente al pool di archiviazione di non avere più capacità non sfruttata sui server. Inoltre, le risorse precedentemente utilizzate dai server per la gestione dei database sono ora rilasciate per i sistemi operativi e le applicazioni.
 

Il Backup

  • Backup automatico tramite applicazione inclusa: il NAS integra applicazioni di back-up che consentono la sicurezza dei dati in modo pianificato. Non devi più pensare al backup dei tuoi dati, il NAS lo fa per te! Gli utenti MAC useranno Apple Time Machine. Mentre gli utenti PC trarranno vantaggio da Netbak Replicator su QNAP e Data Replication su Synology.
 
  • RSYNC (Remote Synchronization): la tecnologia Rsync consente la replica in tempo reale del contenuto selezionato su un altro server (NAS o server standard). Rsync viene quindi utilizzato principalmente per il backup completo o incrementale di dati su un server remoto al fine di proteggersi da danni hardware importanti o disastri (incendio, alluvione, furto). QNAP ha sviluppato il protocollo RTRR (può essere attivato solo tra 2 server QNAP) che offre la replica in tempo reale o pianificata. RTRR può anche essere utilizzato nella sincronizzazione a 2 vie in modo che i dati su entrambi i NAS siano sempre nell'ultima versione.
 
  • Btrfs: Btrfs è un file system recente costruito su alcuni modelli Synology. Permette la semplice creazione di istantanee sul NAS e rende più intelligente il criterio di conservazione di quest'ultimo. Inoltre, i metadati vengono raddoppiati consentendo il rilevamento o il ripristino di dati danneggiati.
 
  • Istantanee: L'istantanea (o SnapShot) è una copia completa di un LUN iSCSI realizzato in un'unica azione. Otteniamo quindi un'immagine di questo insieme di file realizzati in un preciso momento. Queste istantanee vengono create a intervalli determinati e vengono mantenute in modo intelligente dal NAS in seguito a un criterio di conservazione impostato dall'amministratore. Consentono il recupero rapido delle LUN in un secondo momento.

La Gestione

  • Interfaccia web intuitiva e multitasking: un NAS ha il proprio sistema operativo: QTS per QNAP, DSM per Synology, ReadyNas OS su Netgear. Questo sistema operativo è accessibile tramite un'interfaccia Web semplice e intuitiva che supporta sia la multi-windows che i processi in background.
 
  • Syslog: il NAS può essere configurato come server syslog, centralizzando tutti i registri di sistema inviati da server e dispositivi compatibili (alcuni switch, router, modem) dell'azienda. Il tuo NAS diventa il riferimento per la tua infrastruttura IT.
 
  • Invio di posta di sistema: è possibile impostare il proprio NAS per inviare una e-mail in caso di danni. È possibile definire quale tipo di avviso attiva una notifica mezzo mail.
 

La gestione dei diritti

  • Servizio directory Active Directory e LDAP di Windows: il NAS supporta i servizi di directory Active Directory e LDAP di Windows come client o server! Per la creazione e la modifica centralizzata e rapida degli account.
 
  • ACL di Windows: gli amministratori troveranno le autorizzazioni avanzate di ACL di Windows per impostare facilmente e in modo preciso i diritti di accesso degli utenti.
 
  • Utente (Diritti su cartelle, file, per utente, per gruppo ...): manterrai il controllo dei tuoi dati concedendo autorizzazioni per cartelle, sottocartelle e file, sia per utenti che per gruppi di utenti.

La rete

  • Link aggregation o port trunking (802.3ad o LACP): l'aggregazione dei collegamenti consiste nel raggruppare più porte di rete. Lo standard 802.3ad è l'aggregazione più nota che permette di collegare più porte di rete come fosse unica, per incrementare l'ampiezza di banda. Altre aggregazioni consentono di creare una ridondanza delle porte di rete. Altri ancora consentono il bilanciamento del carico o l'aggreazione sopra citata.
  • Interfacce indipendenti e VLAN: i NAS possono essere collegati a più reti essendo indirizzati con diversi IP su ciascuna delle loro interfacce di rete. VLAN per adattarsi perfettamente all'infrastruttura e sfruttare le VLAN impostate dal DSI.
  • VPN e Connessioni sicure: il NAS supporta connessioni tunnel VPN rendendo la condivisione più sicura. Sono disponibili molte altre funzionalità di sicurezza come le connessioni SSL e IP sec.

La virtualizzazione

  • Predisposizione alla virtualizzazione: NAS supporta gli hypervisor VMware, Citrix e Hyper-V che consentono il trasferimento dei dati da VM sul NAS tramite iSCSI.
  • Hypervisor NAS Qnap (Virtualization Station): QNAP ha integrato un hypervisor nel suo sistema operativo QTS per virtualizzare i sistemi operativi Windows, Linux, UNIX e Android. Alcuni modelli possono virtualizzare fino a 8 macchine virtuali. Questo servizio può anche essere utilizzato per eseguire il backup, ripristinare, importare ed esportare macchine virtuali con estrema semplicità.

Le Applicazioni Mobile

  • App per dispositivi mobili scaricabili: le app per dispositivi mobili possono essere scaricate gratuitamente e consentono di utilizzare il NAS come cloud privato. Alcuni forniscono l'accesso ai dati ospitati, altri mostrano lo stato del sistema (temperatura, stato dei dischi rigidi, ecc.).
  • Protezione video: grazie a Surveillance Station, il NAS viene trasformato in un server di protezione video. Offerto da Qnap e Synology, l'app mobile Surveillance Station è compatibile con Iphone, Android e Windows Phone. Questa applicazione ti consente di visualizzare il tempo reale e le registrazioni delle tue telecamere IP ovunque tu sia!

La VideoSorveglianza

  • Videosorveglianza avanzata: con l'applicazione Surveillance Station, il NAS viene trasformato in un server di protezione video. Questo servizio è ricco di funzionalità avanzate come motion detection e recognition. È disponibile il supporto per i formati H264, MJPEG e MPEG4.

L'Ecologia

  • Standby e spegnimento automatico: quando il NAS non viene richiesto, sarà in grado di entrare in stand-by per ridurre il consumo energetico e lasciare gli HDD inattivi, prolungandone la durata. Inoltre, è possibile impostare un programma per l'accensione e lo spegnimento automatici.
  • Supporto UPS: la funzione UPS consiste nel creare una comunicazione tra il NAS e un UPS in modo che il NAS venga istruito a spegnersi se la batteria dell'UPS raggiunge la fine della sua autonomia. .Ciò evita una brusca interruzione di corrente che può causare danni significativi al NAS.
  • Funzione "WakeUp on LAN": la funzione WakeUp On Lan (WOL) consente ad un NAS spento, di accendersi su richiesta inviata mezzo rete LAN. Questa funzione è principalmente utilizzata su NAS di backup, che rimane acceso di notte per il trasferimento del backup e si spegne al mattino. Se l'amministratore desidera ripristinare, può accendere il NAS da remoto con la funzione Wake On Lan.
  • Ventilazione intelligente: la ventilazione intelligente comporta l'adattamento della velocità delle ventole in base all'emissione di calore del NAS, risparmiando energia e riducendo l'inquinamento acustico in caso di scarsa richiesta.