1. Inizio
  2. Guide All'acquisto Memorie RAM

Capire le informazioni relative ad una memoria

I moduli di memoria hanno numerose caratteristiche

I moduli di memoria hanno numerose caratteristiche:

Fattore Forma: attualmente, esistono delle Dimm per desktop e So-Dimm, più piccole, per notebook. Questa differenza pero' non è sempre valida! Alcuni notebook usano le Dimm e al contrario, alcuni desktop (soprattutto Mac) usano leSoDimm.

Tipologie di memorie

La DDR4 è lo standard di memoria RAM sviluppato come successore delle memorie DDR3. Il primo modulo DDR4, venne prodotto dalla Samsung, che diede l'annuncio sulla sua produzione nel gennaio 2011.

Attualmente, le DDR4 e le DDR3 sono le memorie più utilizzate.

DDR3 sostituisce la DDR2 che ha soppiantato la DDR che a sua volta ha sostituito la SDR.
Queste ultime due sono ancora disponibili presso SQP (per i vostri sistemi legacy)

Le diverse tipologie di memorie (DDR, DDR2, DDR3 e DDR4) sono totalmente incompatibili tra di loro.

Capacità

La maggior parte dei computer con DDR2 supportano moduli da 2 Gb, che permette di raggiungere un totale di 4 Gb. Ma attenzione, per gestire più di 4 Gb di memoria, bisogna tassativamente avere una versione a 64 bits di Windows (OS X gestisce la memoria a 64 bits già da diversi anni).

Nella versione DDR3, i moduli da 4 Gb sono per cosi dire lo standard e quelli da 8 Gb sono quasi sempre supportati. Per questi ultimi, è meglio fare riferimento alla documentazione del PC, del Mac o della scheda madre.

Frequenza

La memoria viene definita da una frequenza. Ad esempio: DDR3 1600 MHz. Al momento della sostuzione, bisogna utilizzare moduli che supportino almeno questa frequenza. La DDR3 1600 MHz puo' essere sostituita dalla DDR3 1866 MHz. Ma il suo funzionamento sarà limitato a 1600 MHz… Attenzione, il contrario (usare la DDR3 1333 al posta della DDR3 1600) puo' comportare l'instabilità del sistema.

Timings / CAS Latency

Il CAS Latency corrisponde al tempo di reazione/timing tra il momento di ricevimento dell'informazione e il suo trattamento. Più si sale nella frequenza, più i tempi di latenza sono importanti.

In generale, per la stessa categoria di memoria (norme e frequenza), più il CAS è basso più la memoria sarà veloce.
 

Ad esempio: le Ram PC 4200 3448 (i numeri in grassetto sono il timing di questa Ram ) , ci sono 4 riferimenti numerici nel timing: in questo esempio 3448 viene scomposto in : 3/4/4/8 (più i numeri sono bassi, più la Ram è performante)

di seguito, il significato in ordine di numero ( 3/4/4/8 ):

  CAS: Column Address Strobe o numero di cicli necessari per accedere ad una colonna di memoria
  RAS to CAS: Column Adresse Strobe o numero di cicli per passare da una riga ad una colonna
  RAS: Row Address Strobe o numero di cicli per accedere a righe diverse
  Cycle time: tempistica per un nuovo ciclo di accesso

Al fondo del riferimento sulle memorie, viene indicata la sigla CL seguita da un numero. Più il numero è basso, più la ram è performante.

Esempio:

SQP SO-DIMM 4 Gb (Kit 2x 2 Gb) DDR2-SDRAM PC6400 CL 3

SQP SO-DIMM 1 Gb DDR2-SDRAM PC6400 CL 5

Tensione

La DDR3 e DDR4 esistono in due varianti : DDR e DDRxL (Low voltage). Quest'ultima è a 1,35 volt anziché 1,5 volt. Viene utilizzata su alcuni portatili ma anche su diversi server e computer Desktop.

Lo scopo principale della DDRxL è di ridurre il consumo.

A coppia o a l'unità

I controller delle memorie lavorano in modalità doppio canale. Sono leggermente più performanti con due moduli identici. Se il sistema fa difficoltà con 2 x 1 Gb, passare a 2 + 1 Gb sarà salutare, ma installare 2 x 2 Gb sarebbe meglio... I vantaggi derivati dalla modalità « Dual Channel » è più importante per la scheda grafica integrata che per il processore stesso.

ECC, Registered ?

Esistono delle memorie denominate ECC che includono dei bits supplementari dedicati alla correzioni degli errori. Questi moduli sono specifici (dedicati ai server) e non sono adatti a tutti i modelli.

L'informazione si trova in fondo al riferimento della Ram e viene indicato dalla lettera U per unregistered/unbuffered o R per registered.
La differenza tra questi moduli di memoria sta nella presenza di registri sui moduli di tipo registered. Questi registri hanno lo scopo di permettere l'uso di moduli di memoria in maggior numero e/o di più grande capacità.

SPD

Tutti i moduli di memoria hanno un chip SPD (Serial Presence Detect) all'interno del quale sono contenute tutte le caratteristiche dei moduli. Il BIOS o l’UEFI della scheda madre comunica con questo chip e gestisce generalmente in modo sicuro i parametri come frequenza e timing.