1. Inizio
  2. Guide All'acquisto Memorie RAM

Quando e come fare l'upgrade della memoria

Le mancanza di memoria

Quando la memoria è piena, il sistema inizia a "swappare".
Utilizza una parte dell'hard disk come una memoria virtuale, spostando così costantemente le informazioni tra la memoria e il disco rallentando cosi, la percezione delle velocità del sistema.

I sintomi sono semplici da identificare: rumore dell'HDD, LED di attività del disco che lampeggia in modo anomalo, rallentamenti evidenti, strappi in attività semplici (scorrimento o spostamento di finestre, ecc.). Con un SSD, gli effetti sono in genere molto meno visibili a causa delle loro prestazioni di gran lunga superiori a quelle dei dischi rigidi e alla loro mancanza di rumore. Tuttavia, le macchine già dotate di un SSD di solito hanno abbastanza RAM. In ogni caso, non appena il sistema è saturo, è necessario verificare direttamente cosa sta accadendo a livello di "Task Manager" o "Monitoraggio attività" (vedi i collegamenti alla pagina con i dettagli).

Perchè aggiornare la memoria

Un aggiornamento della memoria è il modo più semplice per migliorare le prestazioni. Un aggiornamento è utile quando si aggiunge un nuovo database, si integra una funzione e-commerce a un sito Web professionale, si aumenta il numero di utenti di un'applicazione oppure se si ha a che fare con un aumento di carico di lavoro virtuale (VM).

L'aggiornamento della memoria del server può migliorare l'efficienza di database di grandi dimensioni, velocizzare le risposte per gli utenti del cloud e aumentare la reattività delle applicazioni residenti in memoria

In caso di Virtualizzazione

Con più memoria, è possibile utilizzare un numero maggiore di macchine virtuali (valido per il server e anche per il server NAS)

È inoltre possibile aumentare le allocazioni per ottimizzare l'utilizzo dell'hardware.
La virtualizzazione riduce il costo totale dell'investimento in termini di risorse hardware da acquistare. Un aumento della memoria VDI accelera la reattività delle applicazioni di memoria