1. Inizio
  2. Guide All'acquisto SAN

Le funzionalità del SAN

Virtualizzazione dello storage

I server fisici e virtualizzati non sono più limitati alla capacità di archiviazione del loro chassis. Il protocollo iSCSI rende possibile la virtualizzazione di un disco locale che punta effettivamente a un volume SAN remoto. L'utilizzo di iSCSI consente quindi di collegare un grande volume di storage ai server e di liberarli dalle attività di lettura / scrittura sui file remoti. I server risparmiano risorse CPU, cache e spazio su disco che saranno più utili per i sistemi ospitati.

Le LUNs (Logical Unit Number)

Una LUN è spazio di archiviazione SAN con un identificativo univoco. Contiene i target iSCSI che saranno accessibili tramite un protocollo come SCSI, iSCSI, Fibre Channel o un'interfaccia simile. In una SAN, la LUN può essere utilizzata da uno o più server per identificare lo spazio di archiviazione LUN che contiene le destinazioni iSCSI associate.

BackUp incrementale

Le SAN forniscono il backup a livello di blocco incrementale nativo (e alcuni modelli a livello di file). Questa funzione consente alla SAN di ottenere rapidamente punti di backup e ripristini senza incidere pesantemente sulle risorse.

Istantanee (Snapshots)

L'istantanea (o snapshot) è un backup di sistema istantaneo che non richiede l'interruzione dei servizi. Viene eseguito principalmente a intervalli pianificati sulle macchine virtuali per consentire un ripristino, senza interrompere il loro utilizzo da parte dei client.

Protezione dinamica da failover o "Alta Disponibilità"

I SAN Dual Controler hanno la funzione di failover dinamico. Entrambi i controller sono attivi. Se uno di questi fallisce, tutti i servizi vengono commutati sul controller ancora in funzione e questo in modo "trasparente" agli utenti perché senza interruzione dei servizi. Questo servizio è chiamato Alta disponibilità.

Host dei dati della macchina virtuale

I server di virtualizzazione hanno una capacità di archiviazione locale limitata. Lo spostamento dei dati VM su una SAN consente un'enorme capacità di archiviazione che può essere estesa a diverse centinaia di Terabyte o addirittura superare il petabyte. Inoltre, libera spazio su disco, risorse della CPU e cache sui server di virtualizzazione che possono essere utilizzati per i sistemi ospitati. Lo storage è remoto sulla SAN, è quest'ultimo che utilizzerà le sue risorse per le attività di lettura / scrittura e funzionalità correlate (istantanee, backup incrementali, richieste VAAI, clonazione, ...)