1. Inizio
  2. Guide All'acquisto HDD / SSD

Gestione delle vibrazioni

Gestione delle vibrazioni

Per quanto riguarda il carico di lavoro, gli hard disk sono progettati per funzionare in ambienti diversi, ad esempio in un contesto con più o meno vibrazioni. Come un lettore CD, l'unità disco rigido scriverà e leggerà i dati su una parte microscopica della superficie del disco. Lo sapevi che una piccola vibrazione può causare un interruzione nella riproduzione di un lettore CD ? L'idea è la stessa per un disco rigido, più concretamente le vibrazioni del disco rigido causeranno rilettura o riscrittura aumentanto il rischio di perdere dati e riducendo le prestazioni e l'affidabilità del disco.

Nello specifico, un HDD Enterprise mantiene il 100% delle sue prestazioni con una vibrazione di 21 rads/sec², mentre un disco rigido convenzionale offrirà solo il 10% delle sue prestazioni nello stesso caso.

È certo che tutti i dischi rigidi vibrano, ma un singolo HDD in un computer vibra poco, tuttavia con 4 o 8 dischi rigidi in una soluzione di archiviazione, le vibrazioni generate diventano più importanti e perciò diminuisce l'affidabilità dei dischi e degradano le prestazioni, se non viene utilizzato alcun sistema anti-vibrazione (dischi Midrange ed Enterprise)